COSA STIAMO FACENDO

Cultura per crescere
Progetti in corso

Per il Fair Play Festival di Cernusco sul Naviglio, uno spettacolo, in forma di intervista con Dan Peterson condotto dal giornalista Carlo Genta, attraverso immagini e fotografie in gran parte inedite che raccontano la vita professionale e personale del leggendario coach.

Partendo dal 1982, come il punto di partenza, un racconto che dallo sport può essere declinato verso suggestioni storiche e sociali di un’epoca, gli anni Settanta e Ottanta, che Dan Peterson ha attraversato da protagonista incrociandone la cultura a vari livelli.

CANESTRI, BOTTE E SORRISI

Con ASO Cernusco, Fair Play Festival e Carlo Genta

PSICOANALISI IN SCENA

“Psicoanalisi in scena” è il ciclo di incontri organizzato dal Centro Milanese di Psicoanalisi e dal Piccolo Teatro di Milano che intende proporre un punto di vista psicoanalitico sui temi universali portati al pubblico dal grande teatro.

Secondo appuntamento della stagione con "Sogni, approdi e generazioni" al Chiostro del Piccolo Teatro di via Rovello, con l'analisi di "Eneide, generazioni" in scena al Piccolo Teatro Studio Melato fino al 16 febbraio, con Stefano Scherini, Nicola Ciaffoni, Giovanna Scardoni.

Con Centro Milanese di Psicoanalisi e Piccolo Teatro di Milano

 LA CULTURA DEI DIRITTI

La cultura è un diritto?

Sempre di più ci troviamo di fronte a politiche di riduzioni di investimenti sulla cultura e a una svalutazione della sua importanza attraverso l'abuso strategico dei social network. Una forma di resa incondizionata nei confronti di altri mezzi che sembrano più veloci, più attuali, più evoluti, meno complicati e decisamente inarginabili. 

Che si può fare? Il mondo cambia, resistere è pura nostalgia. Perché parlare di libri, di cinema in bianco e nero, quando esistono gli ebook e lo streaming?

Per citare Mc Luhan, ogni nuova tecnologia (comprese la ruota, il parlato, la stampa), esercita su di noi una lusinga molto potente, tramite la quale ci ipnotizza in uno stato di narcisistico torpore. Questo inno alla semplificazione e alla banalizzazione ci dà meno strumenti per comprendere che abbiamo dei Diritti e non consente di costruire dei percorsi per farli valere. 

 

L'incontro, in forma di conversazione, vuole mettere in confronto punti di vista e discipline differenti, per stimolare una riflessione sulla necessità di investire sulla cultura intesa come strumento per diventare più consapevoli dei propri diritti, migliorare la qualità della vita e costruire un futuro migliore. 

Con Festival dei Diritti e CSV Lombardia SUD 

LINKS
CONTATTI

Tel  0382-574313

Via dei Mille 48 - 27100 Pavia

info@compagniadellacorte.com

facebook-logo-cdc-compagniadellacorte.pn
DOCUMENTI