home/progetti/progetti in corso/perepepé

Perepepé è un ciclo di spettacoli musicali per bambini e ragazzi.
La grande protagonista è sempre la musica dal vivo di diversi generi ed epoche, accompagnata dalle migliori storie reali o fantastiche per farla scoprire e amare ai più piccoli.
I “piccoli concerti per orecchie che crescono” si svolgono in scuole, piazze, biblioteche e teatri.
#Perepepe

L’idea di Perepepé

 

Pererepé nasce da un genitore musicista e dalla consapevolezza di come oggi nella scuola italiana, la musica sia una risorsa educativa mancata o sotto utilizzata.

Il progetto nasce da alcune semplici riflessioni. I bimbi di oggi sono sempre più esposti a stimoli di ogni genere, ma mancano progetti di qualità per farli entrare in contatto con la musica nella sua dimensione più naturale, quella dal vivo.

In una società ormai multietnica come la nostra, la musica può e deve svolgere una funzione di integrazione importante, connettendo culture, popoli e storie diversi.

La storia della musica stessa è una vera miniera di storie, suoni, personaggi e l’alleanza tra storia raccontata e performance musicale “live” è un potente strumento edutainment, capace di associare il divertimento all’apprendimento.

Perepepé

un contenitore
di spettacoli

Perepepè è un viaggio nel tempo e nello spazio.
Percorre le diverse epoche della musica (dal Rinascimento, alla Classica, alla musica operistica), i diversi generi moderni (dal blues, al folk, al jazz) e viaggia nel mondo a ogni latitudine esplorando le culture musicali (mediterranea, celtica, africana, indiana, araba, orientale). 

Perepepé:

un format leggero

 

Perepepè è uno spettacolo leggero e versatile (della durata di 50-60 minuti) che può adattarsi a diversi spazi e target. 
È nato per i bimbi 5-10 ma con opportuni adattamenti viene proposto anche a pubblici diversi (materne e medie).
Gli elementi fondamentali sono uno spazio e un pubblico di bambini (o ragazzi).
E naturalmente un narratore, dei musicisti e una storia da raccontare.

Perepepé:

il passaporto

Attualmente il menu comprende 6 spettacoli
più una pagina vuota per proporre idee.
I piccoli spettatori sono invitati a collezionare i timbri sul loro piccolo passaporto personale:
con 5 timbri, accedono gratis al 6° spettacolo.

Scroll Up