ARCHIVIO PROGETTI

home/progetti/archivio

L’Attesa è un Incantesimo

L’attesa è un incantesimo è il titolo del progetto – a cura di Compagnia della corte– attivato presso la Casa Circondariale di Voghera e che interesserà la struttura per il biennio 2014/2015. La proposta è quella di realizzare un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo Aspettando Godot di Samuel Beckett con le persone detenute…

Pavia per De André

A 100 anni esatti dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River, i cui personaggi affascinarono e ispirarono le canzoni di De Andrè, al fine di ripercorrere un itinerario poetico e culturale, nasce il progetto “ E con la vita avrebbe ancora giocato…”; una serie di eventi che offrono un’occasione per far in modo che i testi…

THROUGH THE “WASTE”
ATTRAVERSO LA “DESOLAZIONE”

“Through the Waste” è un laboratorio teatrale in lingua inglese gratuito e aperto a tutti gli studenti dell’università di Pavia, compresi gli studenti Erasmus. Giovani professionisti del settore guideranno gli studenti alla creazione e alla rappresentazione di uno spettacolo frutto del confronto tra culture e lingue diverse (quelle dei partecipanti) e linguaggi diversi (quelli utilizzati per la messa in scena: teatro, video, musica

Commedia & Romanzo

Il progetto si rivolge essenzialmente agli studenti delle scuole superiori. I programmi didattici prevedono, infatti, lo studio e l’analisi della narrativa moderna, così come prevedono un’introduzione alla storia del teatro. Il progetto darebbe la possibilità agli studenti e agli insegnanti di lavorare sulla materia curriculare con un approccio interdisciplinare. Il progetto prevede una fase laboratoriale nella quale il testo romanzesco viene analizzato insieme agli studenti e agli insegnanti, perché solo attraverso la comprensione della complessità, si può arrivare ad una sua semplificazione che non le faccia perdere in forza e contenuto.

Percorsi d’acqua

Percorsi d’acqua si rivolge ai bambini delle classi 3^, 4^, 5^ della scuola primaria; si propone di sensibilizzare i bambini ad un uso più consapevole delle risorse idriche di cui disponiamo, nella convinzione che la giusta educazione delle nuove generazioni sia la chiave per un futuro sostenibile. Il problema del risparmio dell’acqua è un nodo centrale nel dibattito ecologico degli ultimi anni, e ci è sembrato indispensabile renderlo disponibile anche ai più giovani. Attraverso la visione di uno spettacolo teatrale, il gioco e la discussione guidata, i bambini saranno portati a responsabilizzarsi nei confronti di un problema sentito spesso come distante, ma in realtà molto vicino a noi.

PRODUZIONI TEATRALI

Grazie alla fusione di diverse esperienze più che decennali, sia di teatro d’attore e di figura, sia di laboratori condotti in ambito scolastico ed extrascolastico,tra il 2000 e il 2010, Compagnia della Corte ha prodotto una serie di spettacoli teatrali secondo il principio di base che l’arte dell’attore non può restare confinata nei grandi teatri, ma deve svilupparsi nelle strade, nelle piazze, e soprattutto nelle scuole.
TARTALUNA
LA VEDOVA BIANCA
H2O
ARIANNA
LA CENA DE' FOLLI
SCHISCIOTT
DON GIOVANNI
LA SIRENETTA
Scroll Up